PROGETTO CONCLUSO
Kendwa clean up day! Con una piccola squadra di 8 bimbi abbiamo partecipato ieri a questa fantastica iniziativa, assieme alla comunità locale e ad alcuni resort della spiaggia di Kendwa!
Abbiamo raccolto plastica e mozziconi di sigaretta dalle 7:00 alle 10:30 del mattino, riempiendo diversi camion! Siamo partiti dalla spiaggia davanti al Gold Beach Resort fino ad arrivare alla Gemma dell’Est. Praticamente abbiamo ripulito tutta la spiaggia di Kendwa!
Il progetto Kendwa clean up day cerca di sensibilizzare la popolazione locale e i turisti sul grave problema della plastica a Zanzibar. Nel 2019 il governo della Tanzania ha vietato l’utilizzo delle buste di plastica, cercando di porre fine ai prodotti di plastica usa e getta. Ci sono però ancora moltissimi rifiuti di plastica ancora abbondanti nel paese… Non ci sono aziende che raccolgono o riciclano, quindi spesso viene sotterrata o bruciata.
Noi abbiamo portato una piccola squadra di bimbi per insegnare loro che cosa vuol dire amare la propria isola e rispettare la natura. Perchè amare il proprio pianeta è il primo passo per un futuro e un mondo migliore! I bambini si sono divertiti tantissimo, anche se è stato piuttosto faticoso…
Cercheremo di partecipare ogni anno a questo progetto, coinvolgendo anche altri asili e scuole dell’isola.
Ringraziamo per i bellissimi scatti:
www.michaldzikowski.com
@photographyzanzibar