KIDOTI NURSERY, UN NUOVO INIZIO PER I BAMBINI DI ZANZIBAR
“Cuori in Viaggio – APS” nasce inizialmente dalla passione di tutti i soci per l’Africa, ma la cosa che ci accomuna davvero è la grande passione per i bambini di Zanzibar… In particolare però tutti siamo stati colpiti da questo piccolo e magico luogo, il villaggio di Kidoti, che si trova a Nord dell’isola di Zanzibar, Tanzania.
Quasi tutti noi siamo stati qui parecchie volte, per svariati motivi, e da anni ci siamo sempre interessati a loro, alla loro salute e a contribuire al mantenimento della struttura e dei loro studi. Ultimamente però l’asilo è per vari motivi in grave peggioramento e non ha più una Onlus di riferimento che li aiuti. Abbiamo quindi pensato di fondare noi stessi un’Associazione no profit, per tentare di risolvere tutti i problemi che colpiscono questo asilo a noi caro, che attualmente ospita 105 bambini circa e 10 maestre. È stato il Comitato Islamico e lo Shea in persona a chiederci di intervenire per aiutarli, data la forte amicizia che ci lega da molti anni.
Per noi è stato un onore ricevere un atto di fiducia così importante, ora siamo pronti a rimboccarci le maniche e lavorare tanto per loro, perché ci sono tantissime cose da fare e noi siamo appena nati, ma l’amore che ci lega ai bambini di Zanzibar ci darà la forza necessaria!
cosa mancava
Prima che arrivassimo, a settembre 2018, le maestre non percepivano lo stipendio da 2 anni e i bimbi erano senza le necessarie e basilari cure mediche e alimentari (moltissimi hanno problemi di funghi, bronchiti ed otiti croniche, ad 8 bambini è stato riscontrato il tifo), quindi senza visita medica e senza merenda (per quasi tutti è uno dei due pasti quotidiani). Per non parlare della struttura: abbiamo dovuto fare urgenti interventi di ristrutturazione, sia all’interno sia nel cortile.
Tra le cose più gravi la grondaia, che serve a raccogliere l’acqua piovana per la cisterna: era piena di buchi, quindi inutilizzabile da mesi, l’igiene basilare scarseggiava con il rischio di infezioni ed epidemie; da alcune fessure sono entrati topi che hanno devastato le aule ed un intero bidone di matite, abbiamo quindi dovuto tappare i buchi nel muro col cemento e sistemare il controsoffitto, da cui riuscivano ad entrare. Il cortile era ricoperto di massi di corallo che sporgevano dal terreno, molto taglienti, che ferivano i bambini durante l’intervallo: anche qui abbiamo fatto un primo intervento eliminando i più grossi e pericolosi, ora resta da coprire il resto del cortile con terra per pianeggiarlo e renderlo sicuro al 100%.
COSA ABBIAMO REALIZZATO
Alla nostra prima visita ufficiale come Associazione fatta a settembre 2018, abbiamo deciso di pagare gli stipendi di tutte le 10 maestre (70.000 scellini a testa, circa 28€): era da 9 mesi che non lo percepivano e tutte hanno 2/3 figli a testa da mantenere. Nella stessa settimana abbiamo comprato anche il cibo per un mese (circa 150Kg) per il pasto quotidiano, il porridge (mix di farine, zucchero e spezie, molto nutriente.
Una volta alla settimana abbiamo istituito il “Banana Day”, al posto del porridge banane o frutta fresca + biscotti per tutti i bimbi. Il giorno 30 settembre 2018 abbiamo effettuato la visita medica a 62 bambini, facendo arrivare il medico locale dal piccolo dispensario di Kidoti. Da quel giorno tutto questo succede periodicamente con la nostra supervisione! Abbiamo anche realizzato un piccolo parco giochi in cortile e tutto il muro di cinta per tenere in sicurezza l’asilo e i bambini, grazie ad alcune donazioni raccolte tramite campagne di fundraising su Facebook, che abbiamo inaugurato il 26 febbraio 2019 con bimbi e famiglie del villaggio!
A luglio 2019 abbiamo costruito due bagni per gli alunni (maschi e femmine) all’interno del cortile e ad agosto abbiamo terminato la costruzione della cucina, che serve a cucinare all’asciutto e al riparo il pasto quotidiano dei bambini.
la nostra mission
La nostra Associazione si è promessa di aiutare anche altre realtà, (non solo i bambini di Zanzibar), in Italia e nel resto del mondo: non ci precludiamo, dove i nostri soci vedranno e potranno personalmente garantire il corretto svolgimento degli aiuti, di “volare” dove ci sarà più bisogno di una mano!
Ecco, noi siamo qui, pubblicheremo sempre tutti i nostri progetti e i nostri traguardi, che speriamo siano tantissimi! Seguiteci e, se volete e potete, aiutateci a raggiungere i nostri obiettivi! Non serve per forza una donazione in denaro, anche solo condividere sui social i nostri post e le nostre foto servirà a farci crescere e ad avere visibilità… Poi ci sono altri mille modi: scriveteci se siete interessati ad aiutare questi splendidi bimbi riccioluti e sempre sorridenti!
Vi aspettiamo nel “nostro” asilo quando volete, le nostre porte sono sempre aperte, Zanzibar oltretutto è un’isola meravigliosa da visitare e con un mare da favola per rilassarsi!
KARIBUNI! (benvenuti!)